BeMyMusic s.r.l. è stata accreditata dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo per la promozione dei “temi della creatività” nel sistema nazionale di istruzione e formazione, a partire dall’anno scolastico 2020/2021, per l’ambito musicale-coreutico.

Che cos’è il Piano delle Arti?

Il Piano delle Arti è un programma di interventi con validità triennale che il Miur ha messo in campo e continuerà a farlo di concerto con il Mibact (Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo) che prevede una serie di misure per agevolare lo sviluppo dei temi della creatività nelle scuole.Il Piano viene finanziato con 2 milioni all’anno a partire dal 2017. Le scuole recependo gli indirizzi del Piano nell’ambito della loro offerta formativa e potranno costituirsi in Poli a orientamento artistico-performativo (per il primo ciclo) e in Reti (scuole secondarie di secondo grado) per condividere risorse laboratoriali, spazi espositivi, strumenti professionali, esperienze e progettazioni comuni. Ogni istituto potrà stabilire se articolare singoli progetti o specifici percorsi curricolari anche in verticale, in alternanza scuola-lavoro o con iniziative extrascolastiche, in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati e con soggetti del terzo settore che operano nel campo artistico e musicale.

https://www.miur.gov.it/web/guest/arti-e-creativita

https://www.miur.gov.it/il-piano-delle-arti

Che cosa proponiamo?

L’accreditamento ci consente di essere tra gli interlocutori principali delle Istituzioni scolastiche in fase di progettazione ed attuazione delle iniziative legate alla promozione dei temi della creatività: a breve uscirà il nuovo bando del Piano delle Arti.

BeMyMusic pertanto si rende disponibile a supportare e a collaborare con le scuole di ogni ordine e grado nella progettazione, elaborazione e realizzazione dei progetti che saranno finanziati dal prossimo Piano delle arti in collaborazione con il Settore Politiche Educative del comune di Cremona.

Per informazioni contattaci via mail o telefonicamente:

info@bemymusiccremona.it
+39 3933557683

La Startup BeMyMusic ha collaborato con la Rete musicale scolastica Piazza Stradivari per la progettazione e la realizzazione dei progetti finanziati dal Piano delle Arti del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60 .

Ciò ha permesso di avviare progetti finalizzati a garantire la possibilità di accesso alla cultura umanistica e al sapere artistico, a sostenere la conoscenza storico-critica del patrimonio culturale e l’esperienza diretta delle sue espressioni, anche attraverso le collaborazioni con le istituzioni preposte alla sua tutela, gestione e valorizzazione.
Hanno partecipato le scuole di tutti gli Istituti comprensivi di Cremona, il liceo musicale, la scuola di liuteria, con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche educative del Comune di Cremona ed in particolare:
 

LA MUSICA DELLA MIA CITTA’ con più di 100 bambini delle scuole primarie e secondarie di I grado
CHISSA’ COME SUONERO’ che ha coinvolto più di 600 bambini tra infanzia e primaria
LA MUSICA FA LA STORIA ha coinvolto 150 ragazzi delle scuole secondarie di I grado
VIOLINO VA A SCUOLA ha raggiunto più di 300 bambini delle scuole dell’infanzia
RASSEGNA MUSICALE NAZIONALE nella quale sono stati ospitati 2300 musicisti delle Smim e dei licei musicali provenienti da tutta Italia