Orchestra giovanile di Cremona Mousikè

L’orchestra è composta da ragazzi provenienti dalle più importanti realtà musicali del territorio desiderosi di intraprendere o approfondire lo studio di uno strumento musicale attraverso l’esperienza della musica d’insieme. L’orchestra, aperta a tutti, è attualmente è formata da 70 elementi ma può, a seconda degli spazi, adattarsi alla capienza del contesto. I docenti dell’orchestra sono gli stessi dei corsi musicali delle SMIM del territorio e del Conservatorio “C. Monteverdi”, del liceo musicale “Stradivari” di Cremona e delle maggiori istituzioni musicali della provincia.

La nostra musica

Il repertorio, spazia dalla letteratura musicale classica a quella più moderna, vicina ai ragazzi e ai giovani. Tutti gli arrangiamenti sono appositamente pensati per offrire la possibilità di partecipare a tutti, pertanto i brani risultano unici ed originali.

Cremona, città della musica

L’orchestra giovanile Mousikè, nasce a Cremona nel 2006, sostenuta grazie alla collaborazione tra il Comune di Cremona – Settore Politiche Educative e Istruzione, di seguito “Comune”, la Fondazione Walter Stauffer, l’Istituto di Istruzione Superiore Stradivari, e l’Istituto Comprensivo Cremona Tre di Cremona. Una realtà unica a livello nazionale che negli anni è riuscita a valorizzare le capacità e i talenti di tanti giovani musicisti.

Un'esperienza unica

L’orchestra nasce all’interno di un più ampio progetto musicale rivolto alle scuole della città. Il laboratorio orchestrale prevede la realizzazione di contesti efficaci dal punto di vista della relazione, dei luoghi, degli strumenti e dei materiali usati per lo sviluppo dei processi formativi. L’esperienza è resa possibile grazie ad un grande lavoro dei docenti delle differenti sezioni orchestrali: le partiture vengono infatti personalizzate secondo le capacità e le abilità di ciascun ragazzo offrendo a tutti la possibilità di esprimere realmente se stessi. Si è giunti, inoltre, alla creazione di partiture digitalizzate per permettere agli studenti di migliorare lo studio personale e il prodotto finale.

Concerti, gemellaggi, residenze musicali

Le numerose manifestazioni nelle quali è protagonista sottolineano la valenza artistica e musicale del gruppo. L’Orchestra, impegnata annualmente in importanti eventi e concerti presso diverse realtà del territorio nazionale ed internazionale, è protagonista di importanti gemellaggi con orchestre provenienti dal Giappone, America, Cina e Olanda, ecc… che desiderano visitare Cremona ed esibirsi nella città dl violino e della musica.
Tra i diversi concerti si segnalano quelli che si sono svolti all’interno dell’International Spring Music Festival, presso il Teatro Ponchielli di Cremona e l’Auditorium del Museo del Violino della Fondazione A. Stradivari di Cremona; si p esibita anche presso il Teatro Duna Palota di Budapest.

 

Ogni anno l’orchestra è impegnata in almeno due stage estivi orchestrali, intensivi, organizzati in luoghi di vacanza in Italia o all’estero, per approfondire la tecnica individuale di ogni singolo alunno e allargare e approfondire la conoscenza di nuove partiture, ampliando cosi il repertorio musicale da eseguire.
Le masterclass sono poi l’occasione per esibirsi in concerti aperti al pubblico presso nuove location per farsi ascoltare e farsi conoscere.