
BeMyMusic s.r.l. è stata accreditata dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo per la promozione dei “temi della creatività” nel sistema nazionale di istruzione e formazione, a partire dall’anno scolastico 2020/2021, per l’ambito musicale-coreutico.

Progetto Mousikè
Modulo di iscrizione ai laboratori trimestrali per le classi quarte - A.S. 2021/2022
Da compilare entro l'8 febbraio 2022
La riunione organizzativa verrà effettuata in presenza il giorno mercoledì 09 febbraio alle ore 17:00 presso il Teatro Monteverdi (via Dante, 149)



Descrizione Laboratori
ANDIAMO ALL’OPERA: Per fruirla da spettatori privilegiati e partecipi, e per cantarla, se possibile (laboratorio corale) – a cura di Raul Dominguez (12 incontri di 1 ora)
Una selezione dei titoli più adatti ai bambini, anche tratti da fiabe famose (La cenerentola, Hänsel e Gretel, Le Rossignol), presentati con tutto il lusso delle scene e delle grandi voci attraverso una guida mirata; non un ascolto passivo, però, ma un viaggio immersivo nel meraviglioso mondo del teatro musicale, da un osservatorio di eccezione: il banco di scuola (o la scrivania da casa, all’occorrenza).
LABORATORIO DI BODY PERCUSSION (laboratorio di percussioni) – a cura di Marco Occhio (12 incontri di 1 ora)
Il laboratorio mira a introdurre i bambini agli elementi ritmici fondamentali del linguaggio musicale in un contesto ludico-creativo, attraverso il corpo. L’esperienza aiuta a sviluppare un ambiente inclusivo nel quale i partecipanti cooperano per eseguire una performance finale, promuovendo il contesto “classe” come spazio collaborativo. Il corpo viene utilizzato come strumento a percussione vero e proprio: mani, piedi, petto e gambe diventano quindi i dispositivi per l’apprendimento di semplici cellule ritmiche in riferimento a brani di musica popular contemporanea e/o provenienti dalla tradizione “eurocolta”. Attraverso semplici coreografie, volte a promuovere la partecipazione collettiva di tutti gli alunni, la classe socializza e coopera per fare musica d’insieme.
RECITARLEGGENDO (Laboratorio teatrale di lettura espressiva)- a cura di Daniela Coelli (12 incontri di 1 ora)
Il laboratorio vuole stimolare i bambini verso il piacere di leggere ad alta voce, giocando sull’interpretazione e stimolando la fantasia. Leggere per comprendere, per liberarsi dalla timidezza, sviluppare la creatività e la propria personalità, catturare l’attenzione di chi ascolta, unire la propria voce a quella dei compagni, scoprire in quanti modi si può rappresentare un brano, una storia, un testo. La descrizione di un paesaggio è noiosa? No, se fai in modo che chi ti ascolta ci si trovi immerso, ne veda i colori, ne senta i profumi…Che voce può avere quel personaggio? Che accento? Parlerà forte, piano, sarà felice o triste? E ancora: lavorare sul gesto, sulla musicalità e sul ritmo della parola, anche con sottofondi musicali, per rendere ancora più “teatrale” il percorso, e vedere quanto lo stimolo sonoro possa influenzare il modo di leggere ed interpretare. Perché leggere è sorprendente quanto ascoltare!
STORIA DI UNA BACCHETTA MAGICA E DEL SUO TAMBURO (laboratorio di percussioni) – a cura di Cristiano Marcotti (12 incontri di 1 ora)
Il laboratorio è dedicato alla conoscenza di alcune percussioni (tamburi, tamburelli, timpani, campane tubolari, cajon, maracas, ecc…) e delle nozioni di base relative al suono (ovvero intensità, dinamica ecc…)
Saranno proposti brani di musica popolare caratteristici dalle varie regioni, lavorando affinché il gruppo riesca ad accompagnare con le percussioni, con modalità più o meno complesse a seconda delle abilità del gruppo stesso. Le attività saranno proposte in modalità ludica coinvolgendo i bambini nel comprendere come il tempo può essere suddiviso, ampliando la loro cultura musicale, in modo divertente e mai noioso.