
I PROSSIMI EVENTI


Scopri il progetto che fa per te
Chi Siamo
BeMyMusic è una startup innovativa digitale di tipo culturale composta da giovani cremonesi nata per promuovere la città di Cremona e il suo centro storico con le ricchezze artistiche e le specificità artigianali e migliorarne l’offerta turistica. Capitalizzare il grande patrimonio musicale di Cremona trasformandolo in percorsi culturali che tutti possano conoscere ed apprezzare è la finalità principale dell’impresa, insieme alla rigenerazione e alla riqualificazione urbana attraverso proposte musicali che potenzino la partecipazione attiva del “turista” e della cittadinanza.
Il Territorio
Adagiata sulle rive del Po, Cremona rappresenta una meta ideale per i viaggi d’istruzione. Città della Musica e patria del “saper fare liutario” porta avanti la tradizione iniziata da notissimi liutai cremonesi come Antonio Stradivari, gli Amati e i Guarneri.
Tra i suoi musicisti più illustri si ricordano Monteverdi e Ponchielli, che hanno contribuito a dare origine ad un’importante tradizione nel campo della musica classica e concertistica.
Cremona è una città ricca di storia, arte e cultura.
Venire a Cremona significa vivere un’esperienza didattica in grado di coniugare apprendimento, partecipazione attiva e divertimento.
Arte, storia e musica si fondono per guidare gli studenti alla scoperta dei tesori del territorio cremonese.
Numerosi e ricchi di opere di grande rilevanza sono i luoghi d’interesse storico e artistico presenti non solo in città ma in tutto il territorio provinciale che possono rappresentare un’interessante opportunità didattica per le scuole di ogni ordine e grado.
Cremona è inoltre una vera e propria capitale della musica e la patria del “saper fare liutaio”, dichiarato dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’Umanità nel 2012